L’epilessia è una malattia molto impattante a livello sociale, ma poco conosciuta e fonte di discriminazione. Interessa circa una persona su 100. Questa patologia può esordire a tutte le età, con due maggiori picchi di incidenza, uno nei primi anni di vita e l’altro, sempre più elevato, nell’età avanzata.
Per sensibilizzare la cittadinanza su questa patologia, la Lega Italiana contro l’Epilessia e Fondazione LICE lanciano la campagna “Metti in panchina l’Epilessia”, invitando enti, associazioni e istituzioni pubbliche e private ad installare panchine viola in giardini rionali, parchi, viali e all’interno degli ospedali delle principali città d’Italia. Ciascuna riporterà una targa con un QRcode che rimanda a spiegazioni dettagliate sulla malattia.
Noi dell’Ordinario abbiamo partecipato all’inaugurazione della prima panchina della Liguria, nel comune di Arcola in provincia della Spezia. La sollecitazione per il posizionamento della panchina è arrivata da Lucia Tarola, mamma della giovane Chiara che nel 2019, all’età di soli dieci anni, ha avuto la prima crisi. Abbiamo chiesto a mamma Lucia di raccontarci la sua esperienza, affinchè possa essere di aiuto ad altre famiglie che si trovano nella sua stessa situazione. Trovate l’articolo qui: https://www.lordinario.it/persone-personaggi/epilessia-la-storia-di-mamma-lucia-e-della-sua-chiara/
Speriamo davvero che questa panchina sia l’occasione per accendere po’ di luce su quella che è una delle malattie neurologiche maggiormente diffuse, di cui però credo si parli ancora troppo poco.