Ad Arcola la prima panchina viola ligure per campagna Epilessia

Panchina viola contro Epilessia

L’epilessia è una malattia molto impattante a livello sociale, ma poco conosciuta e fonte di discriminazione. Interessa circa una persona su 100. Questa patologia può esordire a tutte le età, con due maggiori picchi di incidenza, uno nei primi anni di vita e l’altro, sempre più elevato, nell’età avanzata.

Per sensibilizzare la cittadinanza su questa patologia, la Lega Italiana contro l’Epilessia e Fondazione LICE lanciano la campagna “Metti in panchina l’Epilessia”, invitando enti, associazioni e istituzioni pubbliche e private ad installare panchine viola in giardini rionali, parchi, viali e all’interno degli ospedali delle principali città d’Italia. Ciascuna riporterà una targa con un QRcode che rimanda a spiegazioni dettagliate sulla malattia.

Inaugurazione panchina Viola
Inaugurazione panchina Viola

Noi dell’Ordinario abbiamo partecipato all’inaugurazione della prima panchina della Liguria, nel comune di Arcola in provincia della Spezia. La sollecitazione per il posizionamento della panchina è arrivata da Lucia Tarola, mamma della giovane Chiara che nel 2019, all’età di soli dieci anni, ha avuto la prima crisi. Abbiamo chiesto a mamma Lucia di raccontarci la sua esperienza, affinchè possa essere di aiuto ad altre famiglie che si trovano nella sua stessa situazione. Trovate l’articolo qui: https://www.lordinario.it/persone-personaggi/epilessia-la-storia-di-mamma-lucia-e-della-sua-chiara/

Speriamo davvero che questa panchina sia l’occasione per accendere po’ di luce su quella che è una delle malattie neurologiche maggiormente diffuse, di cui però credo si parli ancora troppo poco.

 

Condividi questa pagina:

lascia un commento