Quasi 45.000 iscritti che scrivono e si tengono in contatto su Facebook da tante parti del mondo, che condividono idee, ricette, tradizioni, consigli, i film di Natale (con tanto di pubblicazione di palinsesto tv per informare tutti) e modi di addobbare casa con, a volte, annessa richiesta di consigli, ma sopratutto, che già a inizio autunno non vedono l’ora di fare l’albero di Natale, in barba a chi odia il periodo delle feste, le sue atmosfere e a chi non crede a Babbo Natale. Stiamo parlando di ‘Noi che amiamo la magia del Natale’ un gruppo chiuso nato su Facebook circa 5 anni fa proprio per rendere il Natale una sorta di stella polare dei buoni sentimenti e per mantere e scambiarsi le buone tradizioni. Un’idea che, ovviamente, noi abbiamo ritenuto geniale e assolutamente positiva per questa umanità sempre più acciaccata. Così siamo andati a intervistare Alessia Onelli, l’ideatrice e l’anima del gruppo.
Alessia, intanto benvenuta. Ci racconti quando e come nasce l’idea di creare questo gruppo? Immaginiamo che la prima ad amare il Natale sia proprio tu…
L’idea di formare il gruppo nasce 5 anni fa dal desiderio di condividere con altri appassionati la magia del Natale, da qui il nome del gruppo stesso. Questo periodo dell’anno mi ha affascinata fin da bambina e ho trasmesso la stessa passione ai miei figli, alcuni dei quali, ormai grandi. La sfida è stata quella di riunire in un gruppo quelle persone che amano talmente tanto l’atmosfera natalizia da iniziare a pensare agli addobbi già all’inizio dell’autunno! Desideravo che fosse un gruppo dove regnassero la serenità, la pace, l’amore; insomma i sentimenti che riconduciamo al Natale.
Un gruppo privato ma che oggi conta quasi 45.000 iscritti da tutto il mondo. 45.000 persone che amano pazzamente il Natale, la sua atmosfera, i suoi decori, i suoi valori. Ci racconti un pò che accade in questo gruppo? Le cose che si postano, di che cosa si parla?
Si condivono principalmente immagini delle decorazioni presenti nella propria casa (ma non solo): alberi, ghirlande varie, presepi, lucine, creazioni fai da te… ma anche, e soprattutto, ricordi della propria infanzia, della propria famiglia d’origine. Si respira “aria di tradizione” delle varie regioni italiane, ma anche dei vari paesi del mondo da cui si collegano i membri. Negli ultimi giorni,non solo nel gruppo, ma anche sul nostro recente profilo instagram, abbiamo avuto tante condivisioni di immagini di città addobbate dalla Germania, dall’Uk, dalla Finlandia.
Non ce n’è ancora stata l’occasione ma non lo escludo per il futuro.Quest’anno avete anche creato un libro che contiene le ricette di persone del gruppo. Ci racconti questo progetto?
In questo periodo così difficile, che fisicamente ci tiene distanti, è scaturito in noi il desiderio di fare qualcosa insieme. Abbiamo pensato che potesse essere un’idea carina riunirci tutti “attorno a un tavolo virtuale”, sedere insieme e condividere un pezzetto delle nostre tradizioni. Così, chi ha avuto il piacere di farlo, ha donato una delle ricette che normalmente realizza a Natale, le abbiamo raccolte in un libro e il nostro intento è che, chi vuole, le realizzi in queste festività e non solo.
È una maniera alternativa per sentirci uniti, per sentirci una grande famiglia. Condividere i sapori, i profumi, le tradizioni della propria tradizione è un modo per rendere gli altri membri del gruppo partecipi del proprio Natale.
Così è nato il libro, edito da kdp, “Noi che amiamo la magia del Natale: le ricette”.
Alessia, adesso ti facciamo la nostrta frase di rito: Che cos’è straordinario per te nel Natale?
Le lucine che brillano, le palline sull’albero, candele profumate e ghirlande, musica soffusa, torroni e panettoni, pandori e biscotti allo zenzero, la gioia sui visi dei bambini, l’attesa e lo stupore, la tavola apparecchiata a festa, gli affetti più cari, l’amore e la pace nell’aria … E’ la magia del Natale, tutto ciò è straordinario!
Per chi è interessato a iscriversi al gruppo può farlo a questo link: https://www.facebook.com/groups/1198204206862864