Buongiorno Amici Stra-Ordinari!
Oggi una notizia carina ve la diamo noi!
Con la nuova emergenza Covid siamo ripiombati dentro un incubo fatto di incertezza e paura a cui si è aggiunta stavolta tanta rabbia. Noi, che ci occupiamo da sempre di cultura, comunicazione, libri e persone, ci siamo chiesti, insieme agli amici di Nati per Scrivere che cosa potevamo fare. Sentivamo come il dovere di dare un segno, anche piccolo, ma simbolico, perché non ci dobbiamo e soprattutto non ci vogliamo arrendere alle brutture di questo periodo storico. Nasce così l’idea del ‘Calendario del Tempo Dovuto’, in un processo artistico, come piace a noi, che ha portato alla collaborazione con Elisabetta Donaglia, artista di grande sensibilità, che ci aiuta a sognare. Il calendario non è solo un’idea regalo benaugurante il cui acquisto sosterrà iniziative culturali ad oggi ferme, ma quello che ci siamo immaginati, è che diventi una sorta di passa-valori, di casa in casa, di famiglia in famiglia, e che le persone, bambini e adulti, guardando le illustrazioni, possano ricordarsi dei sogni e delle speranze che avevano prima di questo virus. E che esiste un tempo che dobbiamo a noi stessi e che nessuno ci deve portare via, nemmeno il Covid. Per questo invitiamo chi può permetterselo, aziende o singole persone, a fare questo piccolo gesto e a condividere poi il calendario sui social con l’hastag #iltempodovuto2021.
Il calendario, interamente disegnato a mano, in copie limitate, stampato su carta speciale riciclata, è composto da dodici illustrazioni, una per ogni mese, che rappresentano i ricordi, l’amicizia, il gioco, gli incontri, che tanto ci mancano, la creatività, i sogni, la sorpresa, la curiosità, il rispetto, i colori, la fantasia e la magia. Tutte le illustrazioni possono essere ritagliate e diventare, finito l’anno, dei piccoli quadri con cui addobbare la propria casa.
L’obiettivo di questo progetto è ricordarci che esiste un Tempo fatto di speranza, sogni, creatività, futuro e rispetto per le persone, per l’ambiente e per i valori essenziali, un tempo dovuto, per essere NOI, nonostante il Covid-19. Un messaggio forte, che rimette al centro l’umanità, ma anche un’idea regalo che sostiene la cultura per questo strano Natale 2020. Il calendario è già ordinabile e si può avere con una donazione di 15 euro scrivendo a info@lordinario.it e natiperscrivere@hotmail.com.
Un grazie di cuore all’artista lucchese Elisabetta Donaglia per aver messo la sua arte al servizio della cultura per sostenere iniziative importanti.
E un grazie grande e in anticipo a chi, potendo ancora acquistare dei doni nonostante il periodo, decida che uno sia proprio il nostro CALENDARIO DEL TEMPO DOVUTO.