Vicenza torna ad essere la capitale italiana dell’illustrazione con il via della sesta edizione di Illustri Festival https://www.illustrifestival.org/ che, dal 28 giugno al 29 settembre, diffonderà nella città palladiana arte e colori con tantissimi eventi tra cui, i principali, la mostra personale dell’Illustrissimo Javier Jaén a Gallerie d’Italia, la
grande mostra collettiva “AI AM – Disegno dunque sono” alle sale ipogee di Palazzo Thiene e Illustri Hub, alla sala Zavatteri della Basilica Palladiana, a cui farà seguito la mostra di settembre, Illustri, con le sue declinazioni, ‘Saranno Illustri’ e ‘Maestri Illustri’.
Tre mesi di mostre e un calendario fitto di incontri, talk e workshop per portare in città i migliori progetti e le migliori matite italiane e internazionali che si interrogano sulla complessità del nostro tempo. “Disegnare la complessità” sarà, infatti, il tema portante del festival.
“Illustrare oggi non è più solo saper disegnare. Illustrare è comunicare, guardare il mondo che ci circonda e cercare di tradurlo applicando il proprio filtro sulla realtà, provando a renderla comprensibile a sé stessi e agli altri. E se il pensiero va sul mondo intorno a noi, una parola non può che risuonarci in testa: complessità”. Spiega così la scelta del focus di Illustri Festival 2024 il suo direttore creativo, l’illustratore Francesco Poroli.
“Si apre a Vicenza la nuova stagione di Illustri, con l’entusiasmo coinvolgente che caratterizza le esposizioni e gli eventi collaterali del prestigioso festival. L’associazione Illustri ancora una volta torna in città con proposte stimolanti
che sapranno attrarre gli appassionati del genere, chi avrà la curiosità di approfondire e i tanti turisti in visita in città – sottolineano Giacomo Possamai, Sindaco del Comune di Vicenza, e Ilaria Fantin, Assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città – Quest’anno le opere degli illustratori raggiungeranno un numero maggiore di sedi comunali e non solo dando vita ad un vero e proprio festival diffuso che inviterà a conoscere i monumenti della città. Oggi apriamo le esposizioni a Palazzo Leoni Montanari, sede di Gallerie d’Italia a Vicenza e a Palazzo Thiene, edificio del Comune di Vicenza dove per la prima volta saranno allestiti gli spazi ipogei, e nella sala Zavatteri in Basilica palladiana dove a fine agosto, nel grande salone, torneranno Illustri, Saranno Illustri e Maestri Illustri. E poi verranno coinvolti anche Palazzo Cordellina, Palazzo Bonin Longare. Tre mesi in cui la fantasia colorerà il centro storico”.
Come già accennato, tra gli ospiti prestigiosi ci sarà Illustrissimo Javier Jaén, un illustratore di spicco a livello internazionale, selezionato per le sue opere eccezionali che consentono di esplorare l’esperienza quotidiana da un punto di vista unico e privilegiato, attraverso metafore inattese e paradossi visivi.
Il Festival è organizzato da Associazione Illustri con l’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza in collaborazione con Gallerie d’Italia – Vicenza, sede museale di Intesa Sanpaolo.