A Sarzana la mostra a cielo aperto di Paolo Fiorellini

Paolo Fiorellini

Sarzana (Spezia) diventa un museo a cielo aperto con l’esposizione di Paolo Fiorellini: “FERMATI Paolo Fiorellini. S-POINT OF VIEW Vision Sarzanae”, questo il titolo della mostra inaugurata il 26 luglio e che per cinque mesi, fino a dicembre, creerà un’interazione diretta tra le sculture, collocate in alcuni tra gli scorci più suggestivi e a un passo dai monumenti più identificativi della città e il pubblico composto da cittadini e turisti.

Paolo Fiorellini
Paolo Fiorellini con una delle sue opere
Mostra Paolo Fiorellini a Sarzana
Mostra Paolo Fiorellini a Sarzana

Si tratta di un’originale esposizione che raccoglie e valorizza le peculiarità dell’artista che necessita di grandi spazi espositivi all’aperto e si offre come momento totalmente innovativo non solo per la monumentalità delle sculture esposte, ma perché propone un dialogo diretto tra l’arte contemporanea e gli spazi di una città antica e stratificata come Sarzana, avviando un processo di coinvolgimento di artisti nazionali ed internazionali e di personalità appartenenti a differenti generazioni che operano sul territorio.

Oltre a “Prometeo”, sono quattro le opere monumentali di Paolo Fiorellini che andranno ad abbellire e caratterizzare il centro storico sarzanese fino a dicembre: la scultura “Un Idolo” collocata in piazza Matteotti, “Germinale” in piazza Luni, “Babau” nei Giardini di Porta Romana, e ancora “Un idolo” in via Mazzini nei pressi di piazza Niccolò V.

BIOGRAFIA ARTISTA

PAOLO FIORELLINI è nato nel 1961 a Sarzana, dove vive e lavora. Nel 1985 ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Inizialmente il suo lavoro artistico è stato caratterizzato da un linguaggio tra la figurazione e l’Espressionismo; dagli anni Novanta la sua pittura è approdata ad un gesto più informale e ricco di materia, quindi si è dedicato alla sperimentazione dei materiali, tra cui il silicone, nel quale ha spesso incluso elementi naturali (fiori, erba o pesci). Fiorellini si interessa alla sostanza e alla materia del pigmento e delle superfici; privilegia il colore per l’energia assorbita o irradiante, la sua ricerca consiste nel creare disorientamento e nel proporre icone e archetipi
capaci di suggerire concetti e principi morali. Artista visivo poliedrico, spazia fra pittura, scultura, assemblage e performance, con esiti collocabili fra la Transavanguardia e le ricerche oggettuali più recenti.

Il progetto intitolato “FERMATI PAOLO FIORELLINI . S-POINT OF VIEW – Vision Sarzanae” è stato ideato e presentato dall’associazione culturale Sixteen art & More nell’ambito della “call for ideas” promossa dal Comune di Sarzana e patrocinata da Regione Liguria.

Condividi questa pagina:

lascia un commento