‘Scie di gloria’, cimeli sportivi a Longarone Fiere Dolomiti

Mostra 'Scie di Gloria' a Longarone Fiere

Longarone Fiere Dolomiti racconta la storia degli sport invernali. Sci di legno della fine dell’Ottocento con tanto di scarponi; slitte, caschi e un vecchio bob; cimeli delle Olimpiadi invernali di Cortina 1956: è la vasta raccolta di “Scie di gloria: l’eredità di Tonino Zampieri”, mostra organizzata in collaborazione con il Circolo Cultura e Stampa Bellunese e Longarone Fiere Dolomiti, con il supporto di Veneto Agricoltura, Regione del Veneto e Camera di Commercio di Treviso e Belluno.

 

Mostra 'Scie di Gloria' a Longarone Fiere
Mostra ‘Scie di Gloria’ a Longarone Fiere

L’esposizione, raccolta nei padiglioni della fiera, è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di storia, sport e montagna. Un viaggio che non solo celebra il passato glorioso degli sport invernali, ma punta anche a coinvolgere e ispirare un pubblico variegato, offrendo una panoramica ricca e appassionante dell’evoluzione tecnica e culturale legata alle attività sportive sulla neve. Una mostra che guarda al futuro, ma con un profondo rispetto per il passato. E rappresenta un prezioso patrimonio culturale che contribuisce anche a valorizzare l’offerta turistica della provincia di Belluno. La mostra rimarrà visitabile fino a dicembre 2024.

Il prossimo fine settimana, in concomitanza anche con la Pedonata della Memoria, che si terrà domenica 22 settembre, sui luoghi del Vajont. (Venerdì 20 settembre 9-19; sabato 21 10-19; domenica 22 10-19. Ingresso libero).

Mostra 'Scie di Gloria' a Longarone Fiere
Locandina Mostra ‘Scie di Gloria’ a Longarone Fiere

Condividi questa pagina:

lascia un commento