5000 biglietti venduti, uno scenario, quello di Villa Reale davvero d’eccezione, 400 artisti, 6 location di cui tre zone circensi con l’allestimento di tendoni da circo, atmosfere ricostruite alla perfezione, la novità del giro in Mongolfiera per ammirare la bellezza del parco della Villa dall’alto e non solo, buon cibo, cosa non scontata per i track food, e uno spettacolo finale pirotecnico durato 20 minuti, degno delle aspettative create.
È stato indubbiamente un grande successo di numeri e di partecipazione il trentennale Halloween Celebration Carnival che si è svolto il 31 ottobre, a Villa Reale di Marlia (LU), evento di punta di Halloween Celebration 2024, ma non solo per quello che si è visto e creato, ma anche e soprattutto per quello che ha rappresentato www.halloweencelebration.it. E adesso vi spieghiamo il perchè.
Siamo arrivati alla manifestazione intorno alle 20.00, quando era da poco iniziato il clou della serata. L’evento, infatti, ha preso il via già dal primo pomeriggio con una grande festa dedicata alle famiglie e ai bambini con spettacoli pensati per loro, come ad esempio Ridolina e Jack il re delle Zucche, per poi lasciare spazio a un pubblico più adulto deciso a viversi una serata diversa dopo una giornata di lavoro.
Un vero e proprio mystery & history exhibition party quello andato in scena, tra storia e mistero, entro le mura delle antiche dimore e tra le ombre del parco di Villa Reale, attraversando rievocazioni, animazioni, street art, bizarre market, interactive routes, typical food, beer garden e nacht bar e il tradizionale finale con Lucida Mansi, fantasma indissolubilmente legato alla Città di Lucca, e i fuochi d’artificio ad illuminare magicamente il laghetto di Villa Reale.
Addentrandosi, letteralmente, nei meandri più suggestivi del giardino di Villa Reale e vivendo gli spettacoli nelle varie zone, ma soprattuto osservando gli allestimenti e le persone, “la magia” di questo evento è subito evidente. Halloweeen Celebration restituisce per una sera il sogno di tutti noi: ritornare un pò bambini, avere un luogo sicuro dove divertirsi, adatto a tutte le età – perchè vi assicuriamo che l’età viaggiava dai pochi anni ai settanta– essere immersi nella bellezza e poter ballare, ridere e condividere una serata con gli amici, tra buon cibo e musica.
Le atmosfere da sogno, ovviamente, erano ben rappresentate, ma non è stato un evento solo per gli appassionati del dark e del travestimento. Villa Reale è stata un pò tutto: un pò “mille e una notte”, in particolare con lo spettacolo pirotecnico finale, un pò circo (Circo Rosso, Pala Leone e Circo Niuman) con gli artisti di tre veri circhi e le esibizioni aeree e acrobatiche, un pò Luna Park con gli stand in cui mettersi alla prova e vincere un premio, un pò Halloween con tutte le location a tema, le streghe, il gran ballo di Mercoledì, lo spettacolo dei mitologici Krampus de Fiemme, un pò Lucca comics, in particolare con la gara dei Cosplayer, un pò Medievale con gli spettacoli del fuoco, un pò area grandi concerti, con le band musicali e le street band che si sono esibite per tutta la sera.
In mancanza di luoghi di aggregazione soprattutto d’inverno, Halloween Celebration ha vinto perchè è stata la festa di tutti, per tutti. 5000 persone che si sono potute divertite fino alle 02.00 in un evento che non ha registrato nè problemi nè disagi.
Un Sogno sognato in primis dal Direttore Artistico Stefano Nannizzi, che, per tutta la serata non si è mai risparmiato, tra l’accoglienza degli ospiti, dei giornalisti e il controllo sul campo, “felicissimo di questo trentennale di Halloween Celebration, dopo un anno di lavoro e fatica, perchè si sa, fare il direttore artistico è bello ma molto faticoso”.
Da segnalare la buona musica sui vari palchi allestiti dove i Delirio and the Phantoms, gli In Autunno, Fede e gli infedeli, gli Scudieri dello Zodiaco, la Manolo Strimpelli NaitOrkestra, gli Hot Cherry, i Guerrieri della Notte e altri gruppi musicali hanno fatto divertire e ballare le persone.
Molto interesse anche per la nuovissima area delle divinatrici chiamata Via dei Consulti e per i food truck di qualità, come vi abbiamo già segnalato, che quest’anno ha rappresentato un vero e proprio punto di forza distintivo di Halloween Celebration Carnival con le numerose specialità culinarie (dalla cucina indiana del Kerala alla gastronomia messicana, dai piatti tipici toscani ai panini gourmet), con anche punti gluten free, alcune proposte vegane/vegetariane e importanti birrifici artigianali.
ll gran finale ha preso il via intorno alle 23.45, quando Satana e Lucida Mansi sono apparsi sotto la torre della palazzina dell’orologio, per poi portarsi di fronte al lago di Villa Reale, scortati da Krampus, diavoli, trampolieri e sputafuoco e dare il via all’Ira di Lucifero. Un imponente show dei fuochi d’artificio alti fino a 300 metri e durati oltre 20 minuti che ha stupito il pubblico raccoltosi in zona Circo Rosso / Arkar.
La serata è poi proseguita con la musica e d-free-j per concludersi con le tradizionali “dance macabre” in zona Scuderie.
Gli eventi del trentennale di Halloween Celebration 2024 continuano per alcuni weekend di novembre, sempre a Villa Reale di Marlia, con le varie giornate dello Shelley Project (www.shelleyproject.it) nel quale gli studenti delle scuole si ritroveranno a scrivere il proprio racconto horror fantasy, e infine la giornata conclusiva del confronto letterario tra scrittori nella splendida location di Bagni di Lucca.
L’intera manifestazione di Halloween Celebration è organizzata da NERO creativelab e da LOGA STUDIO Art Vision, sotto la direzione artistica di Stefano Nannizzi, ed ha i patrocini di Lucca Comics & Games, della Provincia di Lucca e dei Comuni di Capannori, Lucca, Pescaglia e Bagni di Lucca.
Per rimanere aggiornati sugli sviluppi di Halloween Celebration www.halloweencelebration.it