Il centro storico di Camaiore, Comune in provincia di Lucca, diventa più piccante che mai con la due giorni della Festa Pic che porta in piazza e per le strade toscane uno degli eventi gastronomici più ardenti dell’anno.
Sabato 11 e domenica 12 ottobre la città si scalda con la manifestazione a cadenza annuale che mette al centro della scena tutte le sfumature del peperoncino tra sapori accentuati, mostre-mercato e show culinari tra cultura, gastronomia e intrattenimento.

Festa Pic: ecco cosa c’è
Nel mondo esistono oltre 250 varietà di peperoncini e alla Festa Pic si ha la sensazione che non ne manchi proprio nessuna all’appello. Senza dubbio il cuore della Festa Pic è la mostra mercato che propone decine di varietà di peperoncini dalle forme più bizzarre e una vasta gamma di prodotti artigianali a tema piccante quali confetture, liquori, salumi e salse rigorosamente piccanti.
Passando da uno stand all’altro si trovano varietà di peperoncino difficilmente reperibili altrove. Dal Carolina Reaper considerato il re dei peperoncini più piccante al mondo al Trinidad Moruga passando dall’habanero, Jalapeño, Cayenna, il Morrón fino allo Scotch Bonnet. In esposizione si guardano, si degustano e si comprano anche le specialità gastronomiche piccanti provenienti da diverse parti d’Italia come i formaggi di mucca e di pecora arricchiti con peperoncini triturati alla tipica ‘nduja calabrese.

Non solo peperoncini
Visto che ci si avvicina sempre di più ad Halloween, la notte più spaventosa dell’anno, su qualche banchetto già sono disponibili le zucche da intagliare per decorare casa e terrazze. Molto belle e richieste da parte dei tanti visitatori anche le zucche decorative che con le loro forme bizzarre possono essere usate per decorare tavole apparecchiate, vetrine dei negozi e ogni angolo di casa.
Mentre i visitatori si lasciano affascinare dai prodotti più piccanti che il mercato possa offrire, lo spazio degli show cooking si anima grazie alla presenza degli chef locali e di ospiti di fama internazionale, pronti a cucinare sul palco dell’Area Eventi piatti golosi e a dispensare consigli culinari.

Nei diversi talk si parla degli aspetti salutari e culturali collegati al Capsicum, nome scientifico del peperoncino. Festa Pic, come ogni anno, si conclude con l’assegnazione del premio Personaggio Pic dell’anno, consegnato a personaggi ritenuti dagli organizzatori della manifestazione ‘piccanti’, premiati con una quantità di prodotti enogastronomici pari al loro peso.


