Da Lucca Comics, tra le tante cose interessanti proposte, ci ha colpito molto allo stand PLF175 del Padiglione Japan Town del Polo Fiere di Lucca, la start-up di due giovani imprenditori della provincia di Prato, Alessandro Nesti e Matteo Carlone, che si chiama ‘ATTITUDE Comics’ e si occupa della realizzazione di fumetti manga attraverso il supporto di una piattaforma digitale.
Il progetto, nato dalla passione dei due ragazzi per i manga, ha partecipato come “start up innovativa” al progetto “Officina Impresa Giovani – Sapere per Fare”, il percorso promosso dal Comune di Prato a sostegno dell’imprenditoria giovanile che la Confcommercio Pistoia – Prato ha sostenuto e promosso in partnership con, tra gli altri, il Ministero per le Politiche Giovanili e la Camera di Commercio Pistoia e Prato.
IL PROGETTO
Immaginate lo stesso mix di azione, avventura e divertimento di One Piece, My Hero Academia, Attack on Titan, JuJutsu Kaizen e tanti altri, uniti ad ambientazioni di fantascienza e da romanzo storico. Le storie sono serializzate in capitoli pubblicati a cadenza regolare sulla web app di proprietà della società, sviluppata investendo nella creazione del codice software. I primi capitoli di ogni storia sono resi disponibili gratuitamente per presentare lo stile grafico, l’universo narrativo e i personaggi: i lettori e le lettrici possono iscriversi alla piattaforma e leggere gratuitamente capitoli aggiuntivi, per poi decidere a quale storia abbonarsi, o portare avanti più storie contemporaneamente.
Nel progetto è stata implementata la funzionalità che permette a tutti gli utenti di commentare i capitoli pubblicati: ciascun lettore e lettrice può scrivere le proprie impressioni a caldo sul capitolo appena letto ed entrare così a far parte della community di ATTITUDE Comics, interagendo attivamente con tutti gli abbonati. Sarà anche possibile in futuro condividere l’account tra più utenti in contemporanea. Questa funzionalità è stata fortemente voluta, con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità che si crea tra gli appassionati e le appassionate. Quelli che portano avanti le storie capitolo dopo capitolo, si lasciano emozionare dalle vicende vissute dai propri personaggi preferiti, fremono per i fulminei colpi di scena e condividono con amici e amiche l’entusiasmo per la lettura di trame che sono dei fondamentali aggregatori sociali di esperienze ed emozioni condivise. I capitoli delle storie pubblicate da ATTITUDE Comics usciranno a cadenza mensile.
L’obiettivo, per questi due giovani ragazzi, è quello di diventare il punto di riferimento in Italia, e successivamente in Europa per lettori e lettrici appassionati di manga, proponendo storie originali avvincenti e capaci di suscitare la curiosità attraverso il velo sottile della fantasia. Infatti il vero valore aggiunto di ATTITUDE Comics sono gli elementi divulgativi che emergono dalle storie e dalle situazioni vissute dai personaggi: verranno integrati, nel tessuto narrativo delle storie, principi codificati dalla fisica, dalla chimica e dalle altre discipline scientifiche, mixati con eventi e personaggi realmente esistiti, riferimenti alle tradizioni culturali, all’arte e molto altro ancora.
Questo approccio mira ad avvicinare la fascia di lettori e lettrici che più intensamente fruisce del prodotto culturale fumetto, i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 25 anni, agli argomenti presenti nei loro piani di studio, rendendoli accessibili e coinvolgenti.
ATTITUDE Comics intende sviluppare nuovi paradigmi di divulgazione di conoscenze scientifiche e umanistiche attraverso la narrazione a fumetti, posizionandosi come interlocutore primario degli istituti scolastici per la capacità di sperimentare nuove modalità educative e proporre laboratori che permettano agli studenti di sviluppare e potenziare le capacità espressive attraverso il disegno e la costruzione di narrazioni con le immagini, di lavorare in gruppo sviluppando capacità relazionali e di leadership, il tutto in una cornice di affinamento delle capacità di ragionamento logico e di problem solving.
ATTITUDE Comics ha partecipato come progetto di startup innovativa a due percorsi di accompagnamento alla realizzazione di idee di impresa:
● Impresa Startup Campus dell’Università di Firenze, il percorso messo a disposizione di tutti gli studenti che frequentano i corsi di laurea dell’ateneo, in partnership con Fondazione CR Firenze, ManagerItalia Toscana, Fondazione per la ricerca e l’innovazione.
● Officina Impresa Giovani – Sapere per Fare, il percorso promosso dal Comune di Prato, attraverso l’ente per le politiche giovanili Officina Giovani, in partnership con (tra gli altri) ANCI, Ministero per le Politiche Giovanili, Camera di Commercio Pistoia-Prato, Confcommercio Pistoia-Prato e il Polo di alta formazione PIN di Prato.
Questi percorsi di accompagnamento allo sviluppo di progetti d’impresa sono stati fondamentali per l’acquisizione di conoscenze e capacità di analisi del mercato, di redazione del business plan da presentare agli investitori, di gestione finanziaria dell’impresa e di costruzione del team.
Alla conclusione dei percorsi, ATTITUDE Comics si è candidata al bando del Comune di Prato per la realizzazione di progetti d’imprenditorialità giovanile, risultando come il primo progetto in graduatoria.
Il bando ha finanziato investimenti a fondo perduto in gran parte finalizzati alla progettazione e alla costruzione della piattaforma attraverso la scrittura del codice sorgente di proprietà di ATTITUDE Comics, affidato alla software house RJC Soft.
ATTITUDE Comics non si limita a proporsi come un’alternativa alle grandi case editrici giapponesi, ma si configura come un modello innovativo di fruizione dei fumetti: attraverso l’integrazione tra serializzazione, tecnologia e interazione sociale, il progetto si distingue per la capacità di costruire un’esperienza immersiva e fidelizzante, capace di coinvolgere i lettori e le lettrici in modo dinamico e partecipativo.
Attualmente ATTITUDE Comics partecipa, insieme ad altre startup selezionate, al percorso di pre-accelerazione promosso da Ikigai HUB e co-finanziato dalla regione Toscana attraverso Sviluppo Toscana, in partnership con Banca Monte dei Paschi di Siena.


