Fase 2, abbiamo provato per voi la riflessologia plantare On zon su, ecco cos’è

Buoni propositi per la fase 2: dedicare più tempo a noi stessi, fare le cose che ci rendono felici, imparare a volerci bene. Un proverbio popolare recita che «chi ben comincia è a metà dell’opera», noi abbiamo scelto di provare qualcosa di diverso, che profumasse di paesi lontani e che ci avvolgesse in profumi ambrati che richiamano a medicine naturali e millenarie.

Abbiamo incontrato, ovviamente virtualmente, Andrea Bonotti, Presidente dell’On Zon Su School e responsabile, come esperto di riflessologia plantare, del coordinamento nazionale discipline bionaturali della Regione Liguria. Una intervista dalla sua casa/studio in provincia della Spezia e prima di lasciarci ci siamo fatti promettere che ci regalerà un’ora di assoluto relax con una seduta di massaggio zonale del piede.

Andrea Bonotti

Benvenuto tra le pagine dell’Ordinario, raccontaci chi è Andrea Bonotti…

Sono un massoterapista, studioso di tecniche di massoterapia orientale e di medicina tradizionale cinese e operatore tecnico in posturologia Pancafit ® metodo prof. Raggi ®. Ho sviluppato un sistema integrato di riflessologia molto accurato, a sostegno delle terapie mediche per disturbi fisici e del carattere, collaborando con diversi medici e psicologi e ho contribuito alla diffusione della riflessologia plantare  in Italia. Dal 1999 curo, presso scuole di Naturopatia e centri di formazione professionale in molte città d’Italia, corsi di massaggio zonale tradizionale cinese del piede. Sono Presidente e responsabile del programma didattico dell’On Zon Su School.

 

 

In cosa consiste la disciplina On Zon Su?

L’On Zon Su, letteralmente l’arte del massaggio del piede, è un’antica tecnica ideata 2000 anni fa dal saggio Mak Zi fondatore, tra l’altro, dei più importanti insegnamenti filosofici, insieme a Confucio e Lao Tsu, che influenzarono per oltre duemila anni la storia dell’intero Oriente, condizionando le arti, la scienza, la tecnica, la medicina. I suoi segreti sono stati divulgati in Europa dal Maestro Ming Wong, famoso medico di medicina tradizionale cinese che ne ha sistematizzato il metodo.

La riflessologia plantare ‘ON ZON SU’ non è solo un metodo di massaggio zonale del piede ma anche di studio della persona nella sua totalità, per la  prevenzione,  il mantenimento, il  benessere e la cura. Serve per conservare e migliorare la salute, equilibrare e potenziare l’energia fisica e psichica rinforzando e normalizzando il sistema immunitario. Con la supervisione del Caposcuola M° Ming, ho fondato nel 1999 la scuola professionale On Zon Su School che forma operatori riflessologi altamente qualificati che possono inserirsi a pieno titolo nel mercato del lavoro.

Cosa dobbiamo aspettarci quando decidiamo di sottoporci a un trattamento?

Il trattamento consiste in una serie di manovre su certi punti e zone del piede e della gamba sino al ginocchio e coinvolge tutto l’organismo. Interagendo con i meccanismi che mettono in rapporto la persona con l’ambiente in cui vive, stimola la circolazione dell’energia vitale, agisce sui tessuti e sugli organi in stretta relazione alle zone riflesse sul piede. Esistono correnti energetiche sul corpo umano, sulle quali si può intervenire permettendo di ristabilire all’interno dell’organismo uno stato d’equilibrio funzionale. L’equilibrio energetico umano deve essere in accordo con quello delle leggi della natura circostante. 

Quali sono i benefici di tale disciplina? In quali casi può sostituire la medicina tradizionale?

Nel mondo contemporaneo sì dà troppa importanza alla testa e troppo poco ai piedi. Si privilegiano le attività intellettuali e sedentarie e si cammina sempre meno. Le calzature sono considerate dal punto di vista estetico e non da quello del beneficio dei piedi.  Il periodo di reclusione forzata a cui siamo stati sottoposti non ha fatto altro che esasperare questi atteggiamenti. Ad ogni problema nei piedi corrisponde uno squilibrio nella salute dell’organismo. Se guardiamo un corpo come fosse un albero, i piedi sono come le radici, nascoste sotto terra, ma la loro importanza è profonda. Occorre riscoprire i piedi e capire la loro importanza per la nostra salute. La riflessologia plantare, inserita tra le Discipline Bionaturali per il benessere della persona è utile a tutti. Supportata da basi scentifiche, anatomiche e fisiologiche: i piedi sono punto di arrivo di numerose terminazioni nervose che, dalla rachide e quindi dal midollo spinale, sono in collegamento diretto con tutti gli organi del corpo umano. Risulta utile come coadiuvante e di supporto alle cure mediche in caso, per esempio, di disturbi derivanti da traumi emotivi, preoccupazione e ansia, difficoltà a rimanere calmi e rilassati, problemi funzionali di origine psico-somatica quali cattiva digestione, palpitazioni, nausee, mal di testa, dolori e alterazioni del metabolismo o disturbi del sonno.

Ringraziando Andrea Bonotti per queste preziose informazioni, vi ricordiamo anche che la medicina cinese è stata utilizzata nel corso della recente pandemia da Coronavirus: il Dott. Huang Luqi, presidente dell’Accademia di scienze mediche cinesi, ha guidato il team medico dell’ospedale Guang’anmen e dell’ospedale di Pechino Xiyuan, per sostenere l’ospedale Jinyintan di Wuhan, nello Hubei. «La medicina cinese combinata con la medicina occidentale, assieme al trattamento per differenziazione delle sindromi, ha migliorato notevolmente i problemi respiratori dei pazienti così come l’affaticamento, la secchezza delle fauci, il senso di amaro in bocca e di costrizione toracica, la diarrea e altri sintomi

Se avete voglia di scoprire questo magico mondo o di partecipare ad uno dei corsi per diventare operatore di riflessologia plantare, vi lasciamo tutte le informazioni per trovare il centro a voi più vicino,.

I corsi O.Z.S.,  vengono organizzati in sessioni invernali presso le sedi di Roma, MIlano, Verona, Lecco, Mantova e La Spezia. Per info: info@onzonsu.com  o http://www.riflessologiaplantare.org

 

Condividi questa pagina:

lascia un commento

L'Ordinario

Da non perdere