Manca meno di una settimana alla prima edizione di ‘Mitili diVini’, la due-giorni, organizzata dal Comune di Ameglia, in programma il 6 e 7 luglio prossimi, all’insegna del buon cibo, della tradizione e della storia legata alla pesca e alla coltivazione dei mitili, che vede protagoniste Fiumaretta e Bocca di Magra, in un omaggio storico e culinario alle due importanti rive del fiume Magra.
Tutti gli eventi avranno inizio in entrambi i borghi sabato 6 luglio alle 18.00, con l’apertura degli stand gastronomici a tema, stand di libri e prodotti artigianali. A Bocca di Magra, tra gli eventi da segnalare il sabato, c’è scuramente l’incontro, alle 21.00, dal tema “Muscoli e bivalvi alleati del mare” a cura del Professor Silvio Greco e con la moderazione di Manuele Micocci. A Fiumaretta, invece, sempre nella giornata di sabato, da non perdere la mostra fotografica in piazza Pertini “Storie di un borgo tra fiume e mare” a cura dell’Associazione Vivere Fiumaretta; l’incontro in programma alle 18.30 sulla mitilicoltura “I muscoli di Punta Bianca” al circolo barcaioli con gli interventi di Paolo Varrella della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini e con la Dott.ssa Mirvana Feletti, Responsabile settore pesca e agricoltura della Regione Liguria e, alle 21.00, ben due performance di danza.
Domenica 7 luglio a Bocca di Magra protagonista sarà il vino, in particolare il Vermentino, con la masterclass alle ore 18.30 dal titolo “Il vermentino ed i suoi territori: profumi e sapori dal bicchiere al piatto”, a cura di AIS Liguria e dell’enologo Giorgio Baccigalupi. A Fiumaretta, invece, protagonisti la pesca e il pesto: Alle 18.30, al circolo barcaioli, si terrà l’incontro “Pesca e pescato del nostro fiume e mare” mentre alle 21.00 in Piazza Pertini chiude la rassegna la gara e dimostrazione “Pesto in tavola e nel mortaio” a cura di Rossella Campice. Inoltre, in entrambi i giorni alle 18.00 si terrà la dimostrazione di pesca al rezzaglio sul fiume e il collegamento tra le due sponde con traghetto a partire dalle 19.30.
“Un evento, quello del Comune di Ameglia- afferma la vicesindaco Raffaella Fontana – che si pone come numero zero di una rassegna destinata a crescere nel tempo che possa, sia omaggiare il territorio e i suoi abitanti con la sua storia e tradizione, sia attirare un numero sempre più elevato di turisti attratti anche dalla qualità delle proposte enogastronomiche”.